Ginnastica Petrarca

La Ginnastica Petrarca guarda al futuro eletto il nuovo consiglio direttivo

La Ginnastica Petrarca guarda al futuro. La più storica società aretina ha vissuto l’assemblea dei soci per rinnovare le cariche elettive per il quadriennio 2024-2028 e, al termine di una partecipata fase di verifica dei risultati ottenuti e di pianificazione dei prossimi progetti, è stata rinnovata la fiducia nel presidente Simone Rossi che è stato chiamato a portare avanti la linea progettuale già avviata nel 2020 e che potrà fare affidamento su un direttivo con sei consiglieri.

Alle conferme di Piero Ferruzzi, Simone Falomi ed Ernesto Bellucci si aggiungono gli ingressi di Romina Candi, Stefania Pace ed Elena Zandrelli, andando così a configurare una dirigenza capace di garantire continuità operativa e, allo stesso tempo, di esprimere un profilo in linea con il mandato progettuale affidato al presidente. La prima riunione del nuovo consiglio direttivo permetterà di andare a definire deleghe e ruoli di vicepresidente, tesoriere e responsabile della segreteria, mentre come revisori dei conti rimarrà Massimo Rossi. «Il consiglio direttivo – commenta il presidente Simone Rossi, – farà affidamento su professionalità diversificate che permetteranno di portare avanti una gestione societaria improntata a un modello manageriale dove il rispetto della tradizione dovrà sempre più abbinarsi a elementi di forte innovazione. L’organizzazione delle realtà sportive è sempre più complessa, dunque era in parte auspicabile un rinnovamento capace di portare nuovo entusiasmo e nuove energie per continuare a essere un punto di riferimento nella città di Arezzo».

Fondata nel 1877, la Ginnastica Petrarca è tra le realtà sportive maggiormente rilevanti del territorio aretino con quasi quattrocento tesserati impegnati nelle diverse discipline ginniche. Questi numeri, tornati ai livelli pre-pandemici, sono confermati anche dal grande successo dell’open day che ha aperto la stagione 2024-2025 con l’adesione di circa cento bambini e bambine, confermando la fiducia di tante famiglie. L’assemblea dei soci ha rappresentato anche un momento per condividere la relazione del quadriennio 2020-2024 da parte del presidente Simone Rossi e per ripercorrere i risultati raggiunti in questo periodo segnato da limitazioni, incertezze e difficoltà dell’emergenza sanitaria. La riflessione si è concentrata soprattutto sui cinque elementi ritenuti prioritari: l’organizzazione interna societaria, l’impostazione dei rapporti tra dirigenza e staff tecnico per garantire efficacia e condivisione, la razionalizzazione e trasparenza nella gestione economica, gli sviluppi nella comunicazione interna ed esterna attraverso vari canali (dal nuovo sito alla app, fino ai social network) e l’impegno sociale per una rinnovata centralità nel tessuto cittadino. L’istituzione di eventi quali l’ormai noto premio “Aquila d’Oro”, ad esempio, sta continuando da quattro edizioni a registrare un crescente successo e testimonia l’impegno identitario della Ginnastica Petrarca nel promuovere la cultura dello sport con il coinvolgimento delle principali istituzioni locali e regionali. «La Ginnastica Petrarca vive un nuovo importante passaggio nella sua lunga storia – ha ricordato il presidente Rossi nella relazione. – Sento, prima di tutto, il dovere e la convinzione di esprimere la più sincera gratitudine e riconoscenza a tutti coloro che in questi quattro anni hanno dedicato tempo, energie e passione alla società. Oggi, più che mai, donare tempo agli altri nell’ambito di un impegno sociale è una delle più alte espressioni valoriali da tutelare ed esaltare. Gratitudine e apprezzamento vanno indistintamente a tutti coloro che hanno operato e dato un valore aggiunto in un rapporto di collaborazione, a partire dalla segreteria e dai tecnici che sono stati per me un esempio di passione, impegno e senso di responsabilità per il ruolo ricoperto verso ragazzi e famiglie».

L’assemblea dei soci ha confermato come il domani della Ginnastica Petrarca si ponga sul solco di una continuità orientata al costante rinnovamento. Il lavoro condotto negli ultimi quattro anni a livello organizzativo e gestionale e i risultati conseguiti non solo a livello sportivo, dunque, hanno rappresentato per tutti un riferimento per il futuro nell’ormai diffusa consapevolezza che dedizione incrollabile, organizzazione, pianificazione e capacità di sognare, nella linea portata avanti da questa presidenza, sono oggi ingredienti fondamentali.

 

 

Condividi questo post